vitamina D3 contro i dolori mestruali

Vitamina D3 contro i dolori mestruali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La vitamina D3 è valida contro i dolori mestruali: è la conclusione cui giunge uno studio dell’Università di Messina, coordinato da Antonino Lasco. A firmare l’articolo sono stati anche gli italiani Antonio Catalano e Salvatore Benvenga.

“Le dosi di vitamina da assumere per attenuare i crampi con la stessa efficacia degli antidolorifici sono ancora troppo alte ma il nostro studio suggerisce che, adeguatamente bilanciato, l’integratore potrà avere un ruolo fondamentale nella lotta ai dolori mestruali”

spiega Joann Manson, direttore della divisione di Medicina Preventiva dell’ospedale di Boston e uno degli autori della ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Internal Medicine.

“Si tratta di una scoperta importante perché nonostante gli antidolorifici e i contraccettivi orali aiutino a reprimere il dolore, continuano ad avere troppi effetti collaterali e non sono la soluzione ideale sul lungo termine”.

Come funziona

La vitamina D diminuisce la produzione delle citochine, le molecole che provocano l’infiammazione, e delle prostaglandine, delle sostanze simili agli ormoni probabilmente responsabili dei crampi.

All’indagine hanno preso parte 40 donne con mestruazioni dolorose alle quali è stata somministrata una dose di 300mila UI di vitamina D3. Tutte avevano livelli relativamente bassi di vitamina D nel sangue e dopo 2 mesi di trattamento il loro dolore era sceso di 2,3 punti rispetto agli standard iniziali su una scala da 0 a 10.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.