immagine

Aspirina: efficace nella prevenzione del cancro al colon retto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una nuova conferma sull’efficacia dell’Aspirina nella prevenzione del cancro al colon retto arriva da uno studio condotto dalla Newcastle University, pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet.

I ricercatori hanno esaminato 861 volontari, per un lungo arco di tempo, dal 1999 al 2010: i partecipanti all’esperimento sono stati scelti tra persone affette dalla sindrome di Lynch, una malattia ereditaria che in una persona su mille induce una predisposizione allo sviluppo di un cancro colon-rettale.

I volontari sono stati suddivisi in due gruppi: ai membri del primo sono state somministrate dal 1999 al 2005 due pasticche di Aspirina al giorno; i membri del secondo gruppo, invece, hanno assunto un placebo. È stato poi evidenziato che, entro il 2010, tra i volontari del primo gruppo erano stati riscontrati 19 casi di tumore, contro i 34 registrati tra coloro che avevano assunto un placebo.

Un’incidenza ridotta dunque del 44%. Non solo: la ricerca ha dimostrato gli effetti benefici di un’assunzione prolungata nel tempo: prendere regolarmente Aspirina per almeno due anni porta infatti a ridurre i rischi di cancro al colon retto del 63%.

Con ciò, è doveroso sottolinearlo, non vi stiamo invitando a scegliere autonomamente di iniziare una terapia preventiva del tumore a base di Aspirina. Ci siamo limitati a riportare i risultati di uno studio che necessitano di ulteriori approfondimenti: qualsiasi decisione in merito all’assunzione di farmaci, in particolare per ragioni tanto serie, non può mai essere presa autonomamente, ma richiede sempre una stretta sorveglianza medica.

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin