abbronzatura sex appeal

Per abbronzarvi via le foglie di fico!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

…e non è un invito al nudo integrale, ma un avvertimento per non ustionarsi.

Dall’ospedale Niguarda di Milano, infatti, viene segnalato un caso di fotosensibilizzazione per l’uso improprio di un abbronzante a base di foglio di fico (Ficus carica).

Dagli esperti arriva così un’unica raccomandazione: attenzione sempre, anche quando si tratta di prodotti (cosiddetti) naturali, a ciò che ci spalmiamo sul corpo.

Proprio le foglie di Ficus carica, per esempio, se a contatto o sfregate sulla pelle, possono causare irritazioni e ustioni anche gravi. Dalla Regione Lombardia il monito “a evitare l’uso di questo vegetale per favorire l’abbronzatura: le sostanze contenute nelle foglie e nel lattice se poste a contatto con la pelle accaldata per l’esposizione ai raggi solari, possono arrecare gravi danni alla pelle e di conseguenza all’intero organismo”.

Ora, se proprio volete sfoggiare un’abbronzatura che faccia invidia al vostro vicino di ombrellone, non ci resta altro che rammentarvi 5 semplici mosse, mentre se col sole ci avete dato troppo dentro, ecco 10 rimedi naturali contro le scottature.

Germana Carillo

Leggete tutto sull’estate 2011

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.