immagine

Dolore cronico: 15 giugno giornata di sensibilizzazione al PTV

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È in programma per domani 15 giugno presso il Policlinico Tor Vergata di Roma la giornata informativa contro il dolore cronico: un evento volto a promuovere sul territorio della capitale e del Lazio una corretta conoscenza di questa problematica e a creare un filo diretto tra specialisti e pazienti.

L’iniziativa – Organizzata dall’Hub di Medicina del Dolore della Fondazione PTV/Policlinico di Tor Vergata, in collaborazione con l’Associazione di pazienti Vivere senza dolore e con il supporto incondizionato di Mundipharma – prende le mosse dalla campagna educativa interattiva “CU.PI.DO. – Cura Previeni Il Dolore” che nei mesi di aprile e maggio scorsi aveva attraversato numerose città italiane, dando vita a momenti di incontro e dibattito tra clinici, cittadini, media e Istituzioni.

Ma si tratta del primo tassello di un nuovo progetto educativo più organico, che dovrebbe partire nei prossimi mesi e vedere coinvolte in prima linea numerose strutture ospedaliere impegnate nella lotta contro il dolore cronico, sull’intero territorio regionale.

Il punto di incontro di domani, dalle ore 10 alle ore 17, sarà il piazzale antistante il Policlinico dove verrà allestito un gazebo presidiato da medici specialisti, a disposizione dei cittadini e dei pazienti per fornire approfondimenti e rispondere alle loro domande. Ai partecipanti verrà fornito anche del materiale informativo sulla Legge 38 e sul dolore cronico, oltre a un regolo per la misurazione del dolore e a un diario del paziente, dove prendere nota delle caratteristiche del proprio dolore ed essere quindi più precisi durante la visita specialistica.

Durante la giornata verrà somministrato anche un questionario ai pazienti ricoverati presso il Policlinico, ai cittadini che accedono alla struttura e ai clinici che vi operano, per verificare la preparazione della popolazione sul tema del dolore e sulla nuova normativa varata nel marzo 2010.

Siamo convinti che, per poter essere pienamente applicata, la Legge 38 debba tradursi anche in progetti concreti rivolti al cittadino – affermano Alessandro Fabrizio Sabato, Direttore Cattedra di Anestesiologia e rianimazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttore Dipartimento di Emergenza, urgenza, accettazione, medicina critica, del dolore e delle scienze anestesiologiche, Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata, e Antonio Gatti, Professore aggregato di Anestesia e Terapia del dolore, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttore Hub di Medicina del Dolore della Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata –. Per questo motivo, siamo particolarmente orgogliosi di essere tra i primi HUB in Italia a farsi promotori di un’iniziativa a carattere informativo sul territorio, con l’obiettivo di passare dai buoni propositi ad azioni tangibili, in linea con quanto previsto dalla nuova normativa.

Anche perché il problema non è da sottovalutare, nonostante ancora molti ignorano che il dolore cronico sia un vera e propria malattia e, in quanto tale, deve essere diagnosticata e opportunamente trattata nelle apposite strutture. Secondo recenti indagini il dolore cronico colpisce 15 milioni di italiani, di cui circa 1.500.000 nel Lazio.

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin