prevenzione tumore al seno

La prevenzione del tumore al seno: eventi e visite gratuite

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È ormai noto a tutti come la diagnosi precoce possa contrastare e sconfiggere i tumori, in particolar modo il cancro al seno, ma sono ancora troppe le donne che non effettuano controlli medici e screening mammari.

Solo nel nostro Paese si registrano 37 mila nuovi casi ogni anno, con un’incidenza in continuo aumento. Sebbene dal tumore del seno sia possibile guarire in un’alta percentuale di casi, superiore al 70%, ogni anno in Italia ancora più di 11 mila donne perdono la loro battaglia.

Proprio per questo, eventi come la “Race for the cure“, la mini-maratona nata per raccogliere fondi per la lotta al tumore al seno, assumono sempre maggior rilevanza nella lotta per la prevenzione e contro i tumori. L’edizione romana che si è svolta ieri ha registrato un numero di partecipanti molto alto, circa 55mila. A dare il via alla dodicesima edizione della maratona benefica nella capitale, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e le due testimonial dell’iniziativa Mariagrazia Cucinotta e Rosanna Banfi, che ha vinto qualche anno fa la sua lotta contro il cancro al seno.

L’evento è stato anche l’occasione per dare il via alla campagna “Corriamo per la vita” organizzata dalla Regione Lazio e promossa dalla Polverini, che proseguirà fino al prossimo 27 maggio. Centinaia le visite che sono state già effettuate dai medici specialisti nei camper messi a disposizione dalla Regione: mammografie, pap test con counseling del papilloma virus, visite ginecologiche, controllo della pressione arteriosa, visita dermatologica. I camper si sposteranno fino al 27 maggio nelle altre province del Lazio e si potranno effettuare visite gratuite a Roma presso piazzale Garibaldi, a Rieti in piazza Mariano Vittori, a Viterbo in piazza del Plebiscito, a Latina in piazza del Popolo, a Frosinone in piazza Martiri di Valle Rotonda, ma anche presso il San Camillo e le Asl RmG e RmD.

La “Race for the cure”, evento organizzato dalla Susan G. Komen Italia, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno, arriverà anche in altre città italiane. Il 29 maggio la corsa sarà a a Bari, dove lo scorso anno i partecipanti sono stati più di 10 mila, in Piazza Prefettura. Il 25 Settembre sarà la volta di Bologna, dove l’evento si svolgerà presso i Giardini Margherita. Infine, il 9 Ottobre ad indossare la pettorina rosa saranno i Napoletani, che potranno partecipare alla maratona a Piazza del Plebiscito.

I tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti fra le donne e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni, proprio per questa ragione prevenzione e diagnosi precoce sono fondamentali. Così come è importante imparare a riconoscere i campanelli d’allarme inviati dal nostro corpo.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.