immagine

Entro il 2030 in Italia soffriranno di diabete 5 mln di persone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tre milioni di italiani sono ammalati (quasi il 5% della popolazione), un altro milione lo è senza saperlo e la situazione è destinata a peggiorare, raggiungendo nel 2030 i 5 milioni: stiamo parlando del diabete, una patologia che ogni anno uccide 27 mila italiani tra i 20 e i 79 anni, una media di 3 decessi all’ora.

È quanto emerge dal rapporto Diabete in fatti e cifre in Italia, presentato al 4° Changing Diabetes Barometer Forum, a Roma.

I dati sono tutt’altro che confortanti: l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) stima che entro il 2030 il diabete sarà la quarta causa di morte in Europa, facendo riferimento soprattutto a quello di tipo 2, che in Italia rappresenta il 90% dei casi e riduce le aspettative di vita di 5-10 anni. Ma non è tutto; il diabete è una malattia che spesso causa diversi effetti collaterali patologici che vanno dai problemi cardiovascolari a quelli renali, fino ad arrivare alla cecità o all’amputazione degli arti: il 10% dei pazienti soffre di cardiopatia ischemica, il 32% di neuropatia, fino al 34% di retinopatia.

Molti pazienti sviluppano inoltre nel corso della malattia episodi gravi di insufficienza renale, che nella maggior parte dei casi porta a dover usufruire della dialisi. I numerosi problemi legati al diabete si riflettono sulle enormi spese per la sanità pubblica, che in media raggiungono per ogni paziente i 2.600 euro all’anno, pari ad 1 milione di euro all’ora, per un totale annuo di 9,22 miliardi di euro; le voci di spesa maggiori, contrariamente a quanto verrebbe da pensare, non sono però i farmaci, ma le cure domicialiri e i ricoveri per le complicazioni.

Uno dei dati più allarmanti è inoltre il fatto che molte persone (circa un milione) soffrono di diabete e non lo sanno, arrivando alla diagnosi tardiva, quando ormai la patologia è degenerata nei suoi effetti più gravi. Altri 2 milioni e mezzo di italiani presentano un’intolleranza al glucosio, fattore che spesso anticipa la malattia. Per questo gli esperti consigliano lo screening in tutti i cittadini al di sopra dei 40 anni e il Ministero della Salute intende mettere a punto un piano per porre la malattia tra le priorità del piano sanitario nazionale del biennio 2011/2013.

Esistono comunque diversi modi per prevenire la comparsa del diabete, come spiega Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di igiene della Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma e presidente dell’European Public Health Association, e che riguardano essenzialmente lo stile di vita: una corretta alimentazione, come può essere quella mediterranea, accompagnata da regolare attività fisica e dalla riduzione di fumo e alcol, può infatti allontanare lo spettro di questa pericolosa malattia. Poi c’è la prevenzione secondaria – prosegue Ricciardi – che consiste nel seguire queste stesse regole anche una volta avuta la diagnosi della malattia, per evitare l’insorgenza delle complicanze. La prevenzione terziaria, infine, evita le recidive.

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin