olio su insalata

Olio di cartamo per allontanare i rischi di patologie cardiache

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È simile allo zafferano, è ricco di vitamine e di omega 6 ed è spesso utilizzato come integratore o sostituto dell’olio in chi soffre di intolleranze alimentari: è il cartamo, una pianta che conoscono in pochi, ma da cui si ricava un olio che pare miracoloso.

Da una ricerca dell’Ohio State University (Usa) coordinata da Martha Belury, docente di nutrizione umana, è infatti emerso che una piccola dose di olio di cartamo può aiutare a contrastare le malattie cardiache e mantenere un cuore forte e sano: bastano poco meno di 2 cucchiani al giorno per fornire al nostro organismo i giusti elementi per scongiurare il rischio di infarti.

Lo studio ha messo in evidenza come l’olio vegetale di cartamo sia in grado di migliorare la sensibilità verso l’insulina e i valori del colesterolo buono e degli zuccheri nel sangue. Ma non è tutto: pare, infatti, che riesca anche ad abbassare i livelli di infiammazione nelle donne obese in postmenopausa, affette da diabete di tipo 2. Una precedente ricerca aveva inoltre dimostrato che, sempre in questo tipo di pazienti, l’aggiunta di olio di cartamo alla loro dieta aiutava a ridurre il grasso addominale.

Ma da cosa derivano questi miracolosi poteri? La risposta starebbe nell’acido linoleico, un acido grasso della famiglia degli omega 6: se i benefici degli omega 3 sono già assodati, si indaga ora sulle proprietà degli acidi grassi polinsaturi omega 6 e questa ricerca è un primo passo in avanti verso la scoperta dei meccanismi con cui agiscono sul nostro organismo.

Non solo quindi, fare un po’ più di sano sesso, ma prendere anche 2 cucchiaini di olio di cartamo al giorno. E il vostro cuore vi ringrazierà!

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin