depressione rischio nati inverno

Depressione: a rischio chi nasce in inverno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Disturbi affettivi stagionali – per dirla in parole povere: depressione invernale, depressione bipolare e schizofrenia – in agguato per chi nasce nei mesi più freddi dell’anno.

Lo affermano i ricercatori della Vanderbilt University (Usa), che sono pronti a giurare che nascere in inverno influisce sfavorevolmente sull’orologio biologico, aumentando il rischio di sviluppare una serie di patologie tra cui, appunto, i suddetti disturbi affettivi stagionali.

Gli studiosi hanno allevato dei cuccioli di topi con cicli di luce estiva o con cicli di luce invernale fino a un mese dopo lo svezzamento.

Una volta cresciuti, i topi sono stati messi al buio per osservarne l’attività cerebrale. Quello che è emerso che i topi nati in inverno rivelavano un grosso rallentamento delle loro attività giornaliere indipendentemente dal fatto che fossero stati cresciuti con cicli di luce invernale o estiva.

Spiegano i ricercatori “I topi allevati nel ciclo invernale mostrano una risposta esagerata al cambiamento di stagione che e’ sorprendentemente simile a quella dei pazienti umani affetti da disturbo affettivo stagionale“.

Lo studio è stato pubblicato su Nature Neuroscience.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.