eccessiva pulizia sistema immunitario

L’eccessiva pulizia può indebolire il sistema immunitario

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E lava che ti rilava, e pulisci che ti ripulisci, va a finire che qui ci ammaliamo. I pediatri lo hanno sempre detto: mai pulire e sterilizzare all’accesso le cosucce del bebè, pena un suo sistema immunitario inefficiente.

Ora, a sostegno di ciò, arriva uno studio dell’Università del Michigan pubblicato su Environmental Health Perspectives e diretto dal dottor Allison Aiello.

I ricercatori si sono concentrati non tanto sull’eccesso in sé della detersione, quanto sulla presenza nei prodotti per la pulizia del triclosan, un derivato clorurato del fenolo che si trova nei saponi, nei deodoranti, nei dentifrici, nelle creme da barba, nei collutori, nei pannolini dei bambini e nelle pellicole di protezione degli alimenti, e in grado di indebolire il sistema immunitario. Di conseguenza, aumenta la possibilità di soffrire di allergie.

Ecco perché, usare troppo questi prodotti può far male.

Gli studiosi hanno poi analizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey, una ricerca condotta tra il 2003 e il 2006, e hanno confrontato le concentrazioni di triclosan nelle urine con le diagnosi di allergia o febbre da fieno. Ebbene, è emerso che i ragazzi più piccoli dei 18 anni con livelli alti di triclosan probabilmente soffriranno in maggior misura di allergie e febbre da fieno.

Come ovviare a tutto ciò? Leggete la guida all’eco-cosmesi di greenMe!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.