bere acqua

Acque all’arsenico: l’elenco completo dei comuni a rischio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Potrebbero essere circa 100 mila gli abitanti che probabilmente rimarranno senza acqua potabile per “limiti di arsenico superiori ai 20 milligrammi“.

Lo ha affermato Ferruccio Fazio a un’interrogazione sulle iniziative in merito alla concentrazione di arsenico nelle acque a uso alimentare. Mentre dalle “comunicazioni pervenute dalle Regioni la popolazione delle realtà locali per cui si potrebbe chiedere la deroga – con le acque nei limiti entro i 20 milligrammi per litro – ammonta invece a circa 900 mila abitanti“.

Rispondendo al question time, inoltre, il ministro della Salute ha detto che “di concerto con il ministero dell’Ambiente sta per emanare il decreto di recepimento della decisione europea“.

Intanto, alle pagine 5 e 10 del documento emanato dalla Commissione europea, troverete l’elenco completo dei comuni per i quali le deroghe richieste dall’Italia sono concesse fino alle date e per i valori massimi specificati e l’elenco delle zone di fornitura per cui, invece, le deroghe richieste dall’Italia non sono concesse.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.