immagine

Il Telefono Viola denuncia abusi sui malati al Niguarda

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Maltrattamenti su pazienti psichiatrici all’ospedale Niguarda di Milano. Sono stati denunciati dall’Associazione Telefono Viola 6 casi di presunti abusi, avvenuti tra il 2005 e il 2010.

Secondo quanto sostiene l’associazione, nei reparti Grossoni del nosocomio milanese, i pazienti sarebbero stati talvolta oggetto di violenze. Una delle più cruente è il cosiddetto “spallaccio”, un lenzuolo bagnato e legato dietro il collo e le ascelle per bloccare al letto i pazienti. Tali tecniche rientrano nei protocolli dell’ospedale Niguarda, ma l’associazione ne ha contestato l’abuso.

Le conseguenze di tali violenze, fisiche e psichiche, stando alle parole di Telefono Viola, potrebbero aver condotto due di essi alla morte, nel 2008 e nel 2010.

Ma una lettera firmata da 112 pazienti difenderebbe l’operato della loro psichiatra, Nicoletta Calchi, sollevata dal suo incarico e a sua volta testimone di violenze: “La dottoressa Calchi – si legge – si occupa della sofferenza psichica in piena ottemperanza alla legge 180/1978 e ai suoi principi ispiratori con particolare ma non esclusivo riferimento alla responsabile riduzione delle terapie farmacologiche e del contenimento fisico e all’instaurazione di rapporti umani con i malati, le persone sofferenti e i rispettivi familiari”.

E dal Niguarda fanno sapere:”La pratica della contenzione fisica in psichiatria è un provvedimento applicato in situazioni cliniche estreme, unicamente a tutela della sicurezza dei pazienti e degli operatori“. Si tratta di una pratica frequente negli istituti psichiatrici, come hanno spiegato il direttore del Dipartimento di psichiatria, Arcadio Erlicher, e il direttore sanitario, Carlo Nicora secondo i quali “non confligge con specifiche normative”.

Dal canto suo, nei prossimi giorni, il Telefono viola si attiverà per consegnare una denuncia formale alla magistratura.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.