immagine

Un gel spalmabile sostituirà la pillola anticoncezionale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un gel che funge da anticoncezionale. Si spalma sulla pelle ogni giorno e si attende che rilasci una determinata quantità di ormoni in grado di prevenire il concepimento.

È la rivoluzionaria scoperta di un gruppo di ricercatori del Population Council research centre di New York che, guidati da Ruth Merkatz, hanno sperimentato il gel su 18 donne di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Il farmaco è stato presentato al meeting dell’American Society for Reproductive Medicine ed è stato realizzato da Antares Pharma.

Le donne che hanno partecipato all’esperimento hanno utilizzato 30 milligrammi della crema spalmabile al posto della pillola anticoncezionale per 7 mesi ogni giorno. Nessun effetto collaterale si è presentato: niente ritenzione idrica, tensione mammaria, cefalea o nausea.

Prima dell’immissione sul mercato, il gel sarà sottoposto ad ulteriori test.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.