immagine

Forte gelosia? E’ colpa anche della pillola anticoncezionale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fidanzata troppo gelosa e possessiva? Cari maschietti, rassegnatevi! È colpa della pillola anticoncezionale!

Dopo aver scoperto che l’anticoncezionale spingerebbe le donne a scartare il “macho” a favore di tratti più gentili ed effemminati e potenzierebbe le aree del cervello associate alla conversazione, alla memoria e alle relazioni sociali, i ricercatori hanno scoperto che la pillola anticoncezionale renderebbe le donne più gelose e possessive.

Questa curiosa tesi è il risultato di una ricerca condotta dall’università scozzese di Stirling in collaborazione con un’equipe di psicologi olandesi e pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences.

Gli scienziati hanno intervistato 275 donne di età compresa tra i 17 e i 35 anni che assumevano da almeno 3 mesi diversi tipi di pillola. A tutte è stato chiesto quale sarebbe stata la loro reazione se avessero sorpreso il partner a flirtare con un’altra, se si ritenevano possessive e se erano preoccupate di venire lasciate per un’altra donna.

Paragonando le risposte delle volontarie con il marchio di pillola utilizzato, i ricercatori sono riusciti a determinare un legame tra la gelosia e il livello di estrogeni assunti artificialmente.

A quanto pare, nel caso degli anticoncezionali ad alto contenuto di estrogeno, la “gelosia ormonale” sarebbe tale da mettere a repentaglio la relazione. Il progesterone, al contrario, non sembra avere alcun effetto sulle emozioni e il loro equilibrio.

Sembra che le donne e forse le stesse ditte farmaceutiche, non siano del tutto consapevoli dei potenziali effetti psicologici associati alla pillola e in particolare alla scelta di un particolare marchio spiega Craig Roberts, coordinatore della ricerca. A questo proposito i ricercatori invitano le donne a fare attenzione e a non sottovalutare le proprie emozioni e gli effetti che possono suscitare nel partner.

Un po’ di sana gelosia non può che far bene al rapporto, ma attente a non esagerare!

Silvia Pluchinotta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin