cancro seno

Uomini: partner con un cancro al seno si rischia la depressione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una ricerca dell’Institute of Cancer Epidemiology di Copenaghen – pubblicata su Cancer – svela che il partner di una donna affetta da tumore al seno è soggetto a depressione e ad altri problemi mentali.

Gli studiosi danesi, coordinati dal dottor Christoffer Johansene, hanno preso in esame i dati riguardanti 1,1 milione di uomini di più di 30 anni, che non avevano mai avuto disagi psicologici e vivevano con la stessa donna da almeno 5 anni.

Gli uomini alla cui compagne è stato diagnosticato il cancro, circa 20 mila persone, hanno corso il rischio il 39% più alto di essere ricoverati in ospedale rispetto alle coppie in cui la donna era sana. Rischio che aumenta se c’è una ricaduta ed è 3,6 volte più alto in caso di morte della partner.

Come afferma il dottor Johansen: “Il tumore al seno non colpisce solo le donne, ma anche i loro partner. Questo significa che uno screening per i sintomi di malattie dell’umore per i partner delle donne malate di cancro e in particolare di cancro al tumore può essere importante per prevenire le conseguenze devastanti della patologia“.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.