immagine

Salute: gli spinaci aiutano a prevenire il diabete di tipo 2

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli spinaci sarebbero in grado di prevenire il diabete di tipo 2. È quanto sostiene un gruppo di ricercatori dell’Università di Leicester, in Gran Bretagna, coordinati da Melanie Davies, e pubblicato sulla rivista British Medical Journal.

Secondo la ricerca, coloro che hanno consumato ogni giorno, tra le ben 220mila persone monitorate, almeno 106 grammi di spinaci, hanno mostrato il 14% in meno di rischio di ammalarsi di diabete. Un risultato – spiegano gli esperti – dovuto alla presenza, in questa verdura a foglia larga, di preziose sostanze antiossidanti.

Ma che tipo di malattia è il diabete? Si tratta della patologia metabolica più diffusa nel nostro Paese: in Italia vengono colpite ben 2 milioni e mezzo di persone, oltre 300 milioni nel mondo. Comporta la cattiva assimilazione degli zuccheri nel corpo dovuta a una produzione erronea di insulina. Seppur non curabile si tratta comunque di una patologia che può essere tenuto sotto controllo.

La ricerca degli studiosi non si limita però soltanto ad analizzare gli effetti benefici degli spinaci sul diabete, ma punta anche a esaminare l’eventualità che la frutta e la verdura in generale siano in grado di impedirne l’insorgenza. Al momento però su questo versante non è emerso ancora alcun dato certo. Non ci resta dunque che aspettare gli ulteriori risultati dell’indagine e nel frattempo fare scorpacciate di spinaci.

Rosamaria Freda

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin