immagine

L’udito è a rischio con la musica alta degli Mp3

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Che la musica alta nelle orecchie portasse a problemi d’udito era già cosa nota. Ne avevamo già parlato citando una ricerca della Yale University.

Oggi a ribadirlo è Lino Di Rienzo, presidente della Società italiana di endoscopia e radiofrequenze otorinolaringoiatrica, che snocciola alcuni dati: il problema tocca circa 10 milioni di persone nell’Unione europea, con un 5-10% di casi a rischio di perdita dell’udito.

Il volume eccessivo della musica ascoltata a lungo con Mp3 o cellulari – che a volte si somma al rumore esterno – può provocare cali di attenzione e insonnia e può lesionare l’orecchio interno, patologie che stanno diventando sempre più diffuse anche tra adolescenti e bambini.

L’impiego di auricolari endoaurali in cuffia o via bluetooth – dice Di Rienzo – è in grado di potenziare il danno acustico per la maggiore pressione sonora raggiungibile e portata direttamente vicino alla coclea, una componente dell’orecchio interno”.

Non solo, ma l’eccessivo rumore può avere anche effetti psicologici come stress, nervosismo, tensione, disturbi della comunicazione.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it