immagine

Un gel vaginale dimezzerà il rischio di contagio HIV

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Presentato alla Conferenza mondiale sull’AIDS in corso a Vienna il prototipo di un gel vaginale efficace contro il virus dell’HIV.

Il gel è stato testato su 900 donne africane – quelle, nel mondo, più colpite dall’Aids – tra i 18 e i 44 anni, in occasione di una ricerca condotta da Salim Abdool Karim, un ricercatore sudafricano a capo del Centro studi Caprisa, e pubblicata su Science.

Il gel, composto da un antibatterico e un antiretrovirale all’1%, il Tenofovir, ridurrebbe il contagio del 50% dopo solo 12 mesi, e del 39% dopo 2 anni e mezzo, risultando essere, così, un importante strumento in caso di rapporti sessuali non protetti.

Come già detto, il gel è ora solo un prototipo: prima che venga messo sul mercato, dovrà essere sottoposto ad altri test per quanto riguarda il livello di protezione e la sua utilizzazione ottimale.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.