carla bruni lotta all'aids

AIDS: ora si può sconfiggere, parola di Carla Bruni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’aids si può sconfiggere, parola di Carla Bruni. La signora Sarkozy, ambasciatrice per il Fondo mondiale di lotta contro l’Aids, la tubercolosi e la malaria, lancia un appello alla comunità internazionale, invitando ad agire in fretta per debellare la piaga dell’aids.

E ieri, sera, Paul MCCartney, storico leader dei Beatles ha appoggiato la causa di Carlà sostenendo la campagna ‘Born HIV Free‘, promossa dal Fondo Globale per la lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria. E lo ha fatto a suo modo, organizzando un concerto gratuito ad Hyde Park, nel cuore di Londra, trasmesso in diretto sul suo canale di YouTube, a cui hanno partecipato artisti come Amy Winehouse, gli U2 e Jean-Paul Gaultier.

Bisogna far presto insiste la Bruni: “Se si cominciasse da quest’anno, il numero di malati si ridurrebbe a partire dal 2015. Ovviamente questa misura costa: parecchi miliardi di dollari all’anno. Più tardi agiremo, più caro pagheremo: agire non nel 2010 ma nel 2020 richiederebbe cifre quattro volte più grandi! Perché l’epidemia avanza“.

Molte sono le difficoltà. In primo luogo, i ricercatori indicano il costo iniziale degli screening e dei trattamenti sistematici. Ma intanto, i leader presenti al G8 in Canada si sono accordati per un nuovo sforzo a favore della salute delle madri e dei bambini. Un primo passo avanti.

Lo scorso anno quasi due milioni e mezzo di persone sono morte a causa dell’Aids, nonostante esista la cura. Un recente studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) infatti ha mostrato l’efficacia della triterapia nel distruggere il virus e rendere il contagio molto più raro. “È una possibilità storica, far scomparire l’AIDS dal pianeta” ribadisce Carla Bruni. Approfittiamone.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.