farmaci sentono freddo

Toscana: gratis i farmaci contro l’allergia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Farmaci gratuiti per chi soffre di rinite allergica. Ieri, la giunta regionale ha accettato una delibera proposta dall’assessore Scaramuccia che prevede proprio l’erogazione a titolo gratuito dei corticosteroidi topici nasali.

Si tratta del primo caso in Italia in cui si attua una procedura di questo tipo. In Toscana, l’incidenza delle allergie sulla popolazione è pari al 25% di essa, e la spesa annuale sostenuta da una persone affetta da allergie si stima tra i 70 e i 150 euro.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’affezione colpisce il 25% della popolazione mondiale. Nei bambini, tale cifra è ancora più elevata, salendo a quota 40%. In Italia, invece ne soffre circa il 15% della popolazione e anche qui la media sale si ci si riferisce ai bambini, raddoppiandosi. Inoltre, secondo i dati forniti dall’European Community Respiratory Health Survey, 18 persone su 100 sanno di soffrire di allergia.

I sintomi sono noti e ben riconoscibili: continue secrezione nasali associate a prurito e starnuti. Spesso sono coinvolti anche gli occhi che tendono ad arrossarsi e a lacrimare.

La richiesta di erogazione gratuita è partita dalla sezione toscana della Siaic (Società italiana di allergologia e immunologia clinica), ed è stata valutata dalla Commissione terapeutica regionale, che qualche mese fa ha dato parere positivo.

C’è solo da augurarsi che l’iniziativa sia presto imitata da altre regioni.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.