smartphone

Utilizzare lo smartphone è contagioso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A quanto pare non si attacca solo lo sbadiglio, che rinomatamente passa da persona a persona in tempi rapidissimi ma ad essere particolarmente contagioso è anche il cellulare!

A dirlo sono i ricercatori dell’Università del Michigan che, in un loro studio, hanno paragonato il cellulare ad un vero e proprio virus in grado di contagiare tutti (o quasi!).

Sembra infatti che ogni volta che un’altra persona sia alle prese con il suo smartphone per navigare su internet, chattare, leggere o controllare la posta elettronica, anche chi è di fronte è spinto a prendere in mano il proprio dispositivo per fare altrettanto.

A detta dei ricercatori, che per realizzare lo studio hanno osservato per 4 mesi delle persone sedute ai tavolini di bar e locali, sono davvero pochi coloro che sono in grado di rimanere immuni da questo potente “virus” tecnologico.

Sembra infatti che molte delle persone osservate guardavano il cellulare dopo soli 20 minuti da quando si erano seduti e con un intervallo medio di 10 secondi!

Ma la cosa più interessante che hanno notato i ricercatori è il fatto che chi guardava il cellulare più spesso era colui o colei che aveva di fronte un compagno che a sua volta aveva già utilizzato il proprio telefonino.

“Ogni genere di persona che abbiamo osservato ha usato il proprio telefono almeno una volta, mentre le donne vi dedicavano circa la metà del tempo. Gli individui che vedono gli altri controllare i loro messaggi in arrivo sentono la necessità di controllare i propri”

ha dichiarato il professor Daniel Kruger, uno degli autori della ricerca.

Le donne, quindi, sarebbero le più colpite da questo moderno virus, che a detta dei ricercatori ha sostituto il più antico gesto di guardare spesso l’orologio.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it