immagine

Suicidi e crisi economica, il pericolo dell’effetto domino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Proprio così: presentare in modo sensazionalistico le notizie di suicidi da crisi economica, induce altri suicidi, innescando un pericoloso “effetto domino“.

Ad affermarlo è il professor Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Le persone che compiono questi gesti estremi – spiega il professore – sono nella grande maggioranza dei casi già entrate da tempo nel tunnel della patologia psichica prevalentemente depressiva, che toglie la possibilità di trovare soluzioni alternative. I gesti estremi possono sì essere scatenati da fatti contingenti che esasperano una situazione economica già complessa, ma si innescano in personalità da tempo fragili e vulnerabili che non hanno avuto la possibilità di chiedere aiuto per la loro sofferenza psichica“.

Insomma, se è vero che il suicidio è una complicazione di una patologia mentale che gli esperti giudicano in ogni caso trattabile, è anche vero che non è certo la un modo ragionevole per risolvere i problemi (anche perché poi quelli economici rimangono in famiglia…). “Tutte le crisi economiche, la storia purtroppo ci insegna, sono accompagnate da un aumento del tasso di suicidi – precisa Mencacci. Oggi abbiamo però un vantaggio rispetto al passato ovvero poter affrontare la sofferenza mentale con minor vergogna, maggior scientificità e migliori opportunità di cura. Il consiglio per chi è in difficoltà è rivolgersi con fiducia, ai primi segnali di difficoltà, al proprio medico di famiglia o meglio ancora, a uno specialista psichiatra“.

Sarà questo uno degli argomenti trattato dai maggiori studiosi europei e italiani durante il 46° Congresso Nazionale Società Italiana di Psichiatria che si terrà a Milano dal 7 all’11 ottobre 2012 dal titolo Nutrire la Mente. Dalla prevenzione alla riabilitazione oggi.

L’appello per chi ci governa – conclude il prof. Mencacci – è non togliere risorse a questa patologia a cosi larga diffusione e destinata a aumentare. Il potenziamento dei servizi di salute mentale deve salire nella gerarchia delle priorità specialmente in questo periodo di recessione“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.