immagine

L’amore ai tempi di Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Incontrarsi, piacersi, corteggiarsi ed amarsi… ieri come oggi ma con una piccola variante: Facebook.

I social network fanno ormai parte della quotidianità di milioni di persone e in qualche modo ne regolano anche i ritmi e le stagioni dell’amore. Secondo un sondaggio commissionato da due riviste americane di fitness, i luoghi di incontro on-line hanno condizionato i comportamenti off-line.

Secondo il parere dei 1200 intervistati media sociali o social network hanno l’effetto di spingere le nuove coppie a fare sesso prima. Lo affermano, parlando delle abitudini altrui ovviamente, 4 donne su 5 e ne sono convinti 3 uomini su 5. Quando però parla di sé, solo il 38% delle donne sostiene di essere andata a letto con un uomo prima, grazie all’intimità creatasi nel mondo virtuale.

Per buona pace del Pontefice, che solo da pochi giorni ha dato la propria “benedizione” ai social network, definiti come spazi dove è possibile “un’autentica ricerca di incontro con l’altro, se si evitano i pericoli“.

Se per pericoli s’intende un’intimità accelerata, questo sembra un pericolo che in pochi sanno schivare… Comunque già prima dell’avvento di facebook, internet era uno strumento molto usato per vagliare potenziali candidati, googlandoli, e questa moda non è per nulla sorpassata oggi lo fa il 70% delle donne e il 63% degli uomini.

E come sopravvivere alla monotonia di un rapporto? Semplice con la tecnologia. La passione si mantiene viva grazie agli smartphone e ai pc portatili. Gli sms hanno in pratica sostituito le chiamate: gli uomini li usano per comunicare con la partner il 39% in più rispetto alle telefonate e le donne addirittura il 150% in più.

Insomma nelle relazioni moderne, sembra proprio che ci sia lo zampino della tecnologia anche in negativo ovviamente. Sembra, infatti, che il 65% degli intervistati abbia ricevuto il primo invito a uscire via sms e il 49% tramite un messaggio su Facebook.

Inoltre, il 5% degli intervistati ammette che se nel mezzo di un incontro sessuale squilla il cellulare dà un’occhiata per vedere chi chiama e addirittura l’1% risponde.

E lo zampino del web non manca neanche alla fine di una storia: infatti, al 43% delle donne e al 27% degli uomini è capitato di essere lasciati via sms. Ma nel 75% dei casi l’amante respinto continua a tenere d’occhio le mosse dell’ex attraverso il suo profilo su Facebook: anche il masochismo è a portata di mouse… quando si dice dell’amore, di Facebook e di altri demoni.

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin