immagine

Matrimonio: le 10 regole d’oro da… trasgredire!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Forse quel detto, l’amore non è bello se non è litigarello, non è poi tanto sbagliato. Se anche voi aborrite la felicità patinata delle pubblicità, e preferite la vita vera a quella falsamente costruita, allora c’è qualche comandamento da trasgredire in tutta serenità.

Perché chi l’ha detto che sono sempre sane, per la vita di coppia, le abitudini “socialmente acquisite”, come quella di fare tutto insieme, di santificare la sincerità ad ogni costo, o di pensare che il sesso sia l’unica leva della complicità? E allora, vediamo un po’ le altre facce della medaglia.

1. Mai andare a letto arrabbiati. Ma perché? Non è forse meglio dormirci su, riposarsi, e ripensare tutto a mente fresca? Quando si litiga con tanto di sonno arretrato, si rischia davvero di svalvolare per un nonnulla, facendo degenerare la situazione.

2. In amore bisogna essere sempre onesti e trasparenti. Sì, certo, ma mica su tutto-tutto… per esempio, perché perdersi in inutili confessioni sincere riguardo ai propri rapporti passati con altri partner? Gli psicologi consigliano: siate onesti e sinceri solo quando in ballo ci sono i sentimenti della vostra dolce metà.

3. Non si va in vacanza senza la moglie o il marito. E invece, benché passare del tempo col vostro amore – al di là degli impegni quotidiani – sia sempre bellissimo, non è detto però che entrambi abbiate esattamente gli stessi interessi! E allora, non è più dannoso sforzarsi di compiacere l’altro facendosi trascinare in montagna se l’unica cosa che sognate è il mare? L’importante è che le vacanze non siano tutte fatte per conto proprio!

4. Litigare spesso = divorzio imminente. E qui torniamo al detto inizialmente citato! In realtà, le ricerche dimostrano che le coppie che non litigano mai sono quelle che si separano più facilmente. L’importante è trovare il modo di litigare in maniera sana e costruttiva. Il silenzio è decisamente peggio.

LEGGI ANCHE: I LITIGI DANNEGGIANO LA SALUTE

5. Quando arrivano i bambini, bisogna metterli al primo posto. E pensare che, se ogni coppia mettesse al primo posto la propria relazione, riuscirebbe a prendersi cura della preziosa prole in maniera molto più serena, rilassata e felice. Perché i sentimenti viaggiano, da voi ai figli. Ci avevate mai pensato?

6. Mai dormire in letti separati. La notte, si sa, ciascuno di noi ha le sue esigenze e, mentre dorme, torna ad essere un individuo singolo, esistente in sé e per sé. E sappiamo quanto sia fondamentale dormire bene per affrontare serenamente le giornate. Non è la fine del mondo se qualche volta si dorme ognuno per conto proprio… l’importante è che la fisicità e l’intimità siano mantenute.

7. Anche gli hobby vanno concordati. E invece, è deleterio rinunciare alle proprie passioni solo perché non piacciono nello stesso modo al partner! Mollare una passione personale significa perdere la propria indipendenza, e l’indipendenza è la base di di un buon rapporto di coppia.

8. Se cala la passione, siete fregati. È fisiologico, non si può avere le farfalle nello stomaco per sempre; prima o poi le farfalle vanno in letargo, ma al loro posto viene fuori qualcosa di ugualmente magico: la fiducia, il rispetto, la complicità, Ed è lì che continua a rifiorire l’amore.

9. La noia è un brutto sintomo. Ma siamo sicuri di non confondere la noia con quella sensazione di pace e di calma che solo un’unione solida e duratura sa dare? Le storie passionali da film saranno anche emozionanti, ma alla lunga non sono così salutari come si pensa. Meglio annoiarsi, avendo il partner al proprio fianco, che agitarsi chiedendosi per ore ed ore dove sia finito.

10. Per rendere felice il partner basta fare sesso con lui/lei. Grande problema per le mamme, quello di assolvere questa regola, rinunciando alla solita scusa del mal di testa. Ma il sesso non dev’essere un impegno, una delle tante cose da fare della giornata: non è che, facendolo, il vostro partner si rattristi, ma voi? Il sesso dev’essere felicità per entrambi, non dimenticatelo mai.

LEGGI ANCHE: 10 MITI DA SFATARE SUL MATRIMONIO

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it