san valentino primo bacio

S. Valentino, le regole del 1° bacio: sì al rossetto e no alcol

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando è il momento di giusto per baciarsi la prima volta? Esiste un modo per rendere il bacio perfetto?

Secondo Sheril Kirshenbaum, ricercatrice dell’Università del Texas e autrice del libro “Science of Kiss“, sono poche e semplici le regole da seguire per rendere il primo bacio un momento magico e indimenticabile e non un episodio imbarazzante da dimenticare in tutta fretta.

Dopo aver fornito la sua possibile spiegazione sulla natura dal bacio, la Kirshenbaum spiega sull’edizione inglese della rivista Wired i trucchi da mettere in pratica nel magico momento in cui le labbra si sfiorano.

1. Il primo suggerimento è quello di conoscere prima meglio il partner, di creare un legame: quando entrambi i partner si prendono del tempo per costruire un rapporto prima di baciarsi, i livelli dell'”ormone dell’amore”, l’ossitocina, aumentano di gran lunga di più. “Questo – spiega la ricercatrice – incoraggia il senso di attaccamento reciproco“.

2. La seconda regola è “affilare le proprie armi“: il che vuol dire, per le donne, anche usare un bel rossetto volumizzante, perché “più di una semplice pratica culturale, delle labbra carnose possono indicare maggiori livelli di estrogeni e fertilità“. Bandito, invece, l’alcol. Anche se potrebbe aiutarvi a eliminare i freni inibitori, interferisce con dopamina, serotonina e ossitocina.

3. Attenzione, poi, a non sottovalutare il gesto perché sognare a lungo come sarà il bacio potrebbe rendere il momento più romantico e soddisfacente.

4. Mai fare pressione sul partner: si rischia di ottenere l’effetto contrario, aumentando il cortisolo e l’ansia. Inoltre, sono il profumo e il gusto a fare la differenza in un bel bacio, soprattutto per le donne che generalmente hanno un senso dell’olfatto più sviluppato degli uomini. Fondamentali, allora, spazzolino e filo interdentale ogni giorno e mantenere mentine o gomme sempre a portata di mano.

Insomma, “il bacio stimola un cocktail di ormoni e neurotrasmettitori in tutto il corpo e il cervello – spiega l’esperta- e dà più informazioni delle parole per capire se proseguire una relazione o se interromperla perché’ siamo incompatibili con il partner“.

Una volta ottenuto un primo bacio perfetto, conclude l’articolo, meglio continuare! Secondo uno studio tedesco gli uomini che baciano la moglie prima di andare al lavoro vivono in media cinque anni di più!

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.