insonnia febbraio

Donne di malumore al mattino? È questione di sonno e…

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A chi di voi capita di essere un po’ scontrose al mattino appena sveglie? Secondo uno studio della Duke University, in North Carolina, questo stato d’animo dipenderebbe dal fatto che le donne hanno bisogno di più ore di sonno rispetto agli uomini. Pertanto se dormono poco o male, ne risente il loro stato d’animo.

I ricercatori hanno coinvolto 210 tra uomini e donne per analizzarne il comportamento di mattina, dopo aver dormito lo stesso numero di ore, ed è stato riscontrato che, a parità di ore di sonno, le donne risultavano più ostili e arrabbiate.

Ma qual è il motivo di fondo? Pare che dietro a questo fenomeno ci siano gli ormoni. Le donne hanno bisogno di mantenere un maggior equilibrio ormonale, rispetto agli uomini e, per questo, necessitano di più ore di riposo.

Lo studio, pubblicato su Brain, Behavior and Immunity, ha inoltre rilevato come le donne che non dormono bene hanno più probabilità di essere colpite da patologie cardiache o problemi psicologici.

«Lo studio suggerisce che poco sonno (misurato nel livello, i risvegli durante la notte e quanto tempo ci vuole per addormentarsi) può avere gravi conseguenze sulla salute più per le donne che per gli uomini – spiega il professor Edward Suarez – Per le donne, poco sonno è associato a elevati livelli di stress psicologico e di sentimenti di ostilità, depressione e rabbia. Al contrario, non è stato associato con lo stesso grado di disordine nei maschi».

Attenti uomini se dormiamo male!

Silvia Bianchi

Leggi anche:

Fare movimento migliora la qualità del sonno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin