immagine

Il senso dello humor è maschio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le donne hanno un pessimo senso dell’umorismo? Gli uomini sanno far ridere di più del gentil sesso?

Un pochino sì, ma non in maniera così eclatante. A dimostrarlo uno studio dell’Università della California a San Diego negli Stati Uniti, pubblicato su Psychonomic Bulletin and Review, che confermerebbe che è solo un luogo comune il pensiero che vuole gli uomini più divertenti delle donne.

La dottoressa Laura Mickes, che ha condotto la ricerca, spiega infatti che “Le differenze che troviamo tra le capacità di uomini e donne di essere divertenti sono così piccole che non possono spiegare la forza della fede nello stereotipo

Per poterlo affermare non ha fatto altro che esaminare le didascalie di alcune vignette scritte per la rivista New Yorker da cavie umane maschili e femminili: altri soggetti le hanno poi valutate in 5 fasi a eliminazione diretta – non potevano avere pregiudizi di sesso perché il gruppo valutante non poteva sapere se i fumetti fossero opera di mani maschili o femminili. Risultato? Vittoria dei maschi ma non così drastica, anzi: gli uomini battono le donne in fatto di GSOH (Great Sense Of Humor) solo di 0,11 punti – relativamente a una idealistica quanto mai fittizia perfezione della comicità di 5,0.

L’idea di fondo per cui l’uomo sarebbe più dotato di senso dell’umorismo delle donne avrebbe origini in una sorta di rituale di corteggiamento: l’uomo vuole impressionare la possibile compagna e si pavoneggia cercando di farla ridere.

Tuttavia non è assolutamente vero che le donne siano meno spiritose, almeno a quanto dice lo studio qui menzionato. E tuttavia, anche se i maschi vorrebbero sfoggiare le loro battute per attirare le donne nella loro morsa, in realtà il loro umorismo pare abbia più effetti sui compari dello stesso sesso – i dati della ricerca dimostrano infatti che i voti più alti alle didascalie maschili sono stati dati da soggetti valutanti maschi.

Maschietti spiritosi occhio allora a sfoderare la vostra comicità senza riserve: potreste colpire nel segno, ma non sul bersaglio voluto!

Valentina Nizardo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin