bagno caldo solitudine

Contro la solitudine può servire un bagno caldo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Solitudine, malinconia… un bagno caldo le porta via…

E già! A sentire i ricercatori della Yale University è proprio così!

Se c’è un rimedio naturale contro il sentirsi soli quello è una bella vasca piena di acqua calda. Da immergersi dentro, ovviamente.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Emotion, ha visto coinvolti 400 volontari di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che hanno dovuto annotare su un diario le loro sensazioni prima e dopo un bagno. È così emerso – è proprio il caso di dirlo – che il bagno caldo contrasta la solitudine, oltre alla stanchezza fisica, chiaro.

Secondo gli studiosi, “le esperienze di calore fisico riducono in modo significativo il disagio dell’esclusione sociale“, il cervello cioè assocerebbe il calore a delle sensazioni di conforto, perché il calore dell’acqua è proprio legate a percezioni di piacere e di appagamento.

I risultati di questo studio potrebbero ora servire per mettere a punto delle terapie volte al superamento di patologie come la depressione e i disturbi emotivi.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.