coccole mamma

Mamma e bimbo: se non ci sono coccole, il pupo cresce obeso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Poche coccole da parte di mamma? Allora il pupo potrà avere problemi di sovrappeso.

Se un bimbo di 24 mesi riceve poche dolci attenzioni ha il 30% di probabilità in più di diventare obeso dopo i 4 anni e mezzo, perché si dà luogo a un tipo di condizione che influenza quelle aree del cervello che controllano la fame e la sazietà.

È quanto affermano i ricercatori dell’Università dell’Ohio in uno studio pubblicato su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.

“Le risposte del bambino agli stimoli stressanti – spiega Sarah Anderson, autrice dello studio – si formano nella prima infanzia nel contesto delle interazioni con i genitori e un attaccamento sicuro è un indicatore del fatto che il bambino ha sviluppato emozioni e risposte allo stress sane”.

D’altronde, già una precedente ricerca aveva dimostrato che le coccole in culla faranno di quei bimbi degli adulti poco stressati. Così come risale a qualche giorno fa la notizia secondo cui un’infanzia difficile, priva di attaccamento da parte dei genitori – e tra i genitori stessi –, è fonte di malattie respiratorie.

Insomma, se abbiamo deciso di farli questi figli, teniamo lontani stress e nervosismo. Loro sono una spugna e dovrebbero assorbire solo amore e gioia di vivere.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.