sorridere conquistare donne

Sorridere: ecco il vero segreto per conquistare le donne

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sarà vero che per conquistarci è sufficiente un sorriso? A parere degli esperti, un uomo che ci rivolge un invito o una richiesta accompagnandola con un sorriso ed un’espressione serena avrebbe maggiori possibilità di incontrare la nostra approvazione. Si tratterebbe di uno stratagemma legato agli effetti del linguaggio del corpo maschile sul comportamento femminile.

Gli uomini sono dunque avvisati. Quando noi donne osserviamo il loro sorriso, la nostra percezione delle loro intenzioni e delle loro richieste muta improvvisamente in positivo, segnando un punto importante a loro vantaggio. Al sorriso maschile corrisponderebbe una lieve sottomissione da parte nostra. Di fronte ad un’espressione serena e sorridente saremmo dunque maggiormente propense a cedere ad un invito o alla richiesta di un favore.

Ora che il trucco è svelato, potremmo tenerne conto per fare in modo di essere ricambiate a nostra volta alla prima occasione. Nel corso degli esperimenti condotti da parte degli esperti, le donne si sono dimostrare più obbedienti alle richieste degli uomini, quando questi ultimi le accompagnavano con un sorriso, anche se ad esse facevano seguito, volutamente, delle banali espressioni sessiste o maschiliste.

Lo studio, condotto da parte dei ricercatori dell’Università di Granada, ha dimostrato come le donne tendano ad assumere una posizione più sottomessa quando un uomo sorride. Inoltre, a parere di Patti Wood, esperta di linguaggio del corpo, il comportamento delle donne in simili situazioni sarebbe guidato dal fatto che esse si lascino influenzare molto di più dal linguaggio del corpo rispetto agli uomini nelle loro decisioni.

Anche nel caso in cui vi sia una dissonanza tra le richieste pronunciate dall’uomo e la sua espressione sorridente, la donna tenderà ad attribuire maggior peso al linguaggio del corpo. Se le donne vedono un sorriso, tendono a predisporsi in maniera più amichevole e cordiale nei confronti delle richieste da parte degli uomini.

Dallo studio, a parere di Patti Wood, emerge un importante elemento di cui le donne dovrebbero tenere conto. Se una donna non vuole essere “manipolata” da un uomo tramite il suo sorriso, in particolare sul posto di lavoro, dovrebbe porre attenzione prima di tutto alle parole pronunciate e al contenuto della richiesta, senza tenere conto dell’espressione del volto, che potrebbe risultare fuorviante.

Allo stesso tempo la donna, per apparire più diretta e affidabile nelle proprie affermazioni, dovrebbe mantenere un tono di voce ed un’espressione neutra. Il sorriso infatti, secondo l’esperta, renderebbe più forti e convincenti gli uomini, ma più vulnerabili e meno autorevoli le donne.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.