single o coppia

Single o coppia? Ecco cosa cambia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stili di vita diversi. Interessi diversi. Tempo distribuito in maniera diversa. Tra un single e una coppia, cosa cambia realmente? Diversi studi hanno negli anni sottolineato come l’essere in coppia fosse più ‘salutare’ dell’essere single oppure che chi è single ha maggiori stimoli dall’esterno ed è più propenso ai rapporti umani.

Lo studio che sembra scardinare alcune certezze è stato condotto dal sito eDarling.it che si è avvalso della professionalità dalla Dottoressa in psicologia Wiebke Neberich e dall’esperta delle relazioni di coppia Lisa Voigt.

Lo studio ha analizzato un campione di 829 single. Il 61% uomini e il 49% donne, la cui età media complessiva è 48 anni.

Le attività analizzate sono quelle che determinano il grado di felicità personale e di benessere: partecipazione ad eventi culturali, vita sociale, qualità e ore di sonno, alimentazione, cura di sé e attività fisica.

Per quanto riguarda la frequentazione di eventi culturali, mostre, teatro, la vita da single, a quanto pare rende più pigri. Il calo è molto significativo tra gli uomini (53%) e abbastanza importante anche nelle donne(39%). Questo dimostrerebbe che nella coppia chi trascina a partecipare alla vita sociale sia soprattutto la donna.

Per il sonno, il 32% degli uomini dorme meno nella vita da single che nella vita di coppia, contro il 16% che dichiara invece di aumentare le ore di sonno. Da single, le donne non mangiano con regolarità. Il loro rapporto tra emotività e cibo è molto marcato così è facile che capitino visite al frigo fuori pasto. Invece, in coppia il cucinare rende orari e abitudini alimentari più corretti e regolari.

Da single cresce anche l’interesse per la cura del corpo: l’idea di attrarre è più marcata. In sintesi, anche lo studio del sito eDarling sarebbe concorda nel dimostrare che la vita di coppia sarebbe più salutare di quella da single.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin