Il segreto di una coppia felice è nella collaborazione

immagine

Carissimi lettori, quante volte vi siete lamentati perché vi sembra che manchi la felicità nella vostra coppia? Quante volte avete dichiarato “Non so davvero cosa altro fare per lei, eppure non ci manca nulla?” Sto per svelarvi il segreto per la felicità della vostra coppia, ma attenzione, potrebbe essere una notizia che, almeno all’inizio, riempirà di gioia le vostre fidanzate o mogli… e un pò meno i più poltroni di voi… Siete curiosi? Eccovi accontentati! Se volete che la vostra vita a due sia felice, dividetevi le faccende domestiche!

Già mi sembra di vedere i vostri musi lunghi e di sentire le vostre reazioni “E questo dovrebbe rendermi felice? È una condanna!” Eppure è proprio così, e si tratta, per essere precisi, di un dato emerso da uno studio compiuto presso la University of Western Ontario, in Canada. I ricercatori, diretti da Rod Beaujot e Zenaida Ravanera hanno evidenziato come, ai nostri giorni, sia necessario raggiungere un più adeguato bilanciamento delle responsabilità nel lavoro fuori casa ed in quello domestico, per far regnare l’armonia nella coppia. Sono molto numerose, ormai, le donne che la mattina escono per recarsi a lavoro, spogliandosi del ruolo esclusivo da “angelo del focolare”.

È quindi giusto che il peso delle faccende domestiche non ricada soltanto sulle spalle femminili, che già hanno sopportato tutto lo stress della giornata lavorativa, del resto al pari di quelle maschili. Non si tratta di rivendicazioni femministe o di battaglie di principi; è piuttosto, secondo il team di ricercatori, una divisione di compiti necessaria anche per il buon funzionamento della società: non parliamo di due categorie separate, uomini e donne, ma più in generale di adulti, che devono riuscire ad organizzarsi per la divisione del lavoro fuori e dentro casa.

Quelli che, tra voi lettori, considerano terminati gli impegni giornalieri quando, arrivando a casa, passano dalle scarpe (spesso lasciandole in giro!) alle pantofole e abbandonano il divano solo per sedersi a tavola, dove li attende la cena pronta, molto difficilmente saranno d’accordo con questo studio. Non si lamentino però, se le loro compagne sono sempre sul piede di guerra, in preda a frequenti crisi isteriche e perennemente stanche! Uomini avvisati…

Francesca Di Giorgio