Fonte Foto: Blogspot.com

Sanremo 2012: svelati i compensi di ospiti e conduttori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La 62esima edizione del Festival di Sanremo avrebbe dovuto essere “low budget”, dato il periodo di crisi che il nostro Paese sta attraversando. Non è evidentemente stato così, almeno secondo i dati rivelati pubblicamente riguardo ai compensi dei conduttori e degli ospiti che si sono alternati sul palco dell’Ariston nel corso della kermesse.

Se a pochi giorni dall’inizio della manifestazione canora si era a lungo discusso del compenso che sarebbe stato assegnato ad Adriano Celentano, cifra stimata dai 300 mila ai 700 mila euro, che sarebbero stati destinati in beneficenza fino all’ultimo centesimo proprio per volere del cantautore, ora non resta che rimanere piuttosto stupiti di fronte ai cachet degli altri protagonisti del Festival.

Gianni Morandi ha infatti ricevuto oltre 1 milione di euro, in parte per la conduzione delle cinque serate del Festival (800 mila euro), in parte per le telepromozioni (500 mila euro). Rocco Papaleo ha ricevuto 150 mila euro, mentre Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez hanno guadagnato 60 mila euro ciascuna. 30 mila euro sono stati invece percepiti da Ivana Mrazova.

È di poco meno di 100 mila euro la spesa sostenuta dalla produzione per aggiudicarsi gli ospiti stranieri. Il regista del Festival ha ricevuto un compenso di 75 mila euro, mentre a coloro che hanno curato gli aspetti coreografici dello spettacolo sono stati assegnati 400 mila euro. La spesa complessiva per la realizzazione della manifestazione sanremese ammonta ad un totale di 18 milioni di euro.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.