sana

Sana 2013: salute e benessere nel segno del biologico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cosmetici a base di ingredienti naturali e bio, erbe officinali, integratori alimentari ottenuti da piante medicinali, trattamenti naturali, cibi funzionali, alimenti destinati a una dieta particolare (ad esempio privi di glutine, per diabetici, per sportivi): sono solo alcuni esempi dei prodotti legati alla salute e alla cura della persona che saranno esposti nel padiglione del settore Benessere di SANA 2013, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, in programma a BolognaFiere da sabato 7 settembre a martedì 10 settembre.

Quello del Benessere è solo uno dei tre settori in cui è articolata la venticinquesima edizione di SANA: a questo si aggiungono infatti i padiglioni del settore Alimentazione, in cui saranno in mostra esclusivamente prodotti certificati bio, e quello del settore Altri prodotti naturali.

La salute, la prevenzione, i cibi funzionali e la nutraceutica saranno al centro anche del programma culturale di SANA 2013, composto da due grandi cicli di appuntamenti: i corsi di formazione e aggiornamento professionale, a ingresso libero, del programma SANA ACADEMY, e i convegni di alto profilo medico e specialistico, promossi dalla Fondazione Istituto di Scienze della Salute, presieduta dal noto gastroenterologo professor Enrico Roda.

SANA ACADEMY offrirà a visitatori ed espositori una serie di incontri suddivisi in due programmi: uno dedicato alla salute e cura della persona (uso di prodotti derivati dalle piante officinali, cosmesi naturale, naturopatia e omeopatia); l’altro all’alimentazione biologica: dalla ristorazione alla caffetteria, dalla gelateria e pasticceria alla ristorazione collettiva bio.

Scienza, Alimentazione, Stili di Vita e Salute” è invece il titolo del ciclo di convegni per medici e operatori del mondo della sanità promossi dalla Fondazione Istituto di Scienze della Salute. L’obiettivo è di integrare il mondo della produzione alimentare sana, e quindi il mondo del biologico e del naturale, con quello della medicina e della prevenzione per il mantenimento della salute. Questi ciclo di convegni si propone di essere un riferimento per la corretta e sana alimentazione nella prevenzione di alcuni dei più comuni problemi di salute: l’invecchiamento della popolazione con le relative patologie oncologiche, la malattia metabolica, l’obesità, il diabete, nonché la celiachia, sempre più emergente.

SANA 2013 è organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con Federbio, con il patrocinio di EXPO 2015 di Milano, e il supporto di IFOAM. Tutte le informazioni, le notizie e gli aggiornamenti sul programma del Salone si possono trovare su www.sana.it.

Leggi anche:

– 10 ottimi motivi per mangiare biologico

– I 5 errori più comuni quando si sceglie il cibo biologico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it