herpes labiale memoria

Herpes labiale e disturbi cognitivi: quale legame?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin


Herpes labiale, ecco un fastidio che tende solitamente a presentarsi nei momenti meno opportuni e in situazioni di stress improvviso. La sua comparsa è dovuta ad un infezione causata da un virus, che vede come sintomo principale la comparsa di bollicine e crosticine attorno alle labbra.

Il virus può rimanere latente nel nostro organismo per lunghi periodi, manifestandosi occasionalmente attraverso l’herpes labiale. Esso si annida in particolare a livello delle terminazioni nervose, un’evenienza che ha destato alcuni sospetti negli esperti, che si sono occupati di approfondire l’azione del virus dell’herpes labiale sul nostro organismo.

Oltre ai fastidi provocati dalla comparsa dell’herpes labiale, il relativo virus potrebbe essere correlato all’insorgere di disturbi cognitivi e di memoria. Secondo uno studio pubblicato all’interno della rivista Neurology e condotto da parte della dottoressa Mira Karen e di altri esperti del Columbia University Medical Center, con sede a New York, il virus dell’herpes labiale potrebbe provocare dei danni a livello neurologico.

Lo studio in questione è stato condotto su oltre 1600 individui dall’età media di 69 anni, in cui la presenza di infezioni nell’organismo è stata rilevata tramite analisi del sangue mirate agli anticorpi. Nei campioni di sangue analizzati da parte degli esperti sono stati ricercati alcuni virus, tra cui l’herpes simplex di tipo 1, responsabile dell’herpes labiale, e l’herpes simplex di tipo 2, correlato all’herpes genitale.

I soggetti sottoposti ad analisi del sangue hanno dunque dovuto affrontare alcuni test cognitivi, i cui risultati sono stati confrontati con il livello di infezione rilevato nell’organismo. Dal confronto è emerso come coloro che presentavano maggiori livelli di infezione avessero un rischio superiore del 25% di ottenere risultati negativi nel corso di un apposito test di comprensione.

Nel corso degli 8 anni in cui i pazienti sono stati sottoposti a test cognitivi e di memoria non è stata individuata una correlazione causa-effetto vera e propria tra infezioni e declino cognitivo, ma dai risultati dei controlli è emerso come i pazienti più di frequente colpiti da infezioni tendessero ad essere protagonisti di performance peggiori. Soltanto ulteriori studi potranno identificare il reale nesso tra herpes labiale e disturbi cognitivi, portando così ad interventi di cura e prevenzione concreti.

Marta Albè

Leggi anche:

Herpes: guida ai rimedi naturali

Curare l’herpes labiale: il nuovo trattamento che non contiene farmaci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.