immagine

Cellulari e tumori al cervello: aumentano il rischio di glioma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I cellulari danneggiano il cervello sì o no? Una ricerca svolta al Dipartimento di oncologia dell’Ospedale universitario di Örebro, in Svezia, non lascia scampo: usare per più di 10 anni cellulari e pure altri dispositivi senza fili, come i cordless, aumentano dalle 3 alle 5 volte il rischio di contrarre un glioma, ossia un tumore al cervello.

Insomma, secondo gli studiosi svedesi l’uso prolungato di telefoni senza fili per di più appoggiati sempre allo stesso orecchio è dannoso e la categoria maggiormente a rischio sarebbe quella degli adolescenti.

Per giungere a queste conclusioni gli esperti hanno messo a confronto i dati riguardanti persone malate di glioma e ancora in vita, soggetti sani di età compresa tra i 20 e gli 80 anni e persone decedute a causa di tumori cerebrali maligni.

Da qui è emerso che l’uso dei telefoni cellulari per più di di un decennio e dallo stesso lato della testa aumenta il rischio glioma di 2,9 volte. Nel caso dei cordless, il rischio ammalarsi aumenta di 3,8 volte. Non solo: i rischi crescono ancora di più se l’uso cumulativo di telefoni wireless cresce per 100 ore e per ogni anno in più di utilizzo.

La ricerca è stata pubblicata su Pathophysiology.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.