Fonte foto: Facebook.com

Venezia 2012: tutti i film italiani in gara

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Venezia 2012. È giunto alla propria 69esima edizione l’appuntamento con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ospitata dalla città lagunare. Mancano poche ore alla sua inaugurazione, che si terrà mercoledì 29 agosto. L’appuntamento dell’anno con il mondo del cinema ci terrà compagnia fino a sabato 8 settembre.

Secondo le informazioni ufficiali pervenute sino ad ora, durante la manifestazione saranno proiettate 17 pellicole in concorso, tra le quali vi saranno tre attesissimi lavori italiani: ” “È stato il figlio”, di Daniele Cipri, “Bella Addormentata”, di Marco Bellocchio e “Un giorno speciale”, di Francesca Comencini.

Per la sezione dedicata ai “Fuori Concorso”, è prevista la presa visione di almeno 15 pellicole, a cui devono essere aggiunte 9 proiezioni speciali, tra le quali vi sono nuovamente dei nomi italiani, come quello di Daniele Vicari, regista de “La nave dolce”, e di Carlo Mazzacurati, con “Medici con l’Africa”. Questa sezione speciale comprenderà inoltre, tra i film italiani, “Sforando il muro” di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi, e “El imepenetrable” di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini.

Coloro che non potranno godere della fortuna di partecipare personalmente alla manifestazione, avranno la possibilità di seguirne gli sviluppi attraverso gli appuntamenti televisivi ad essa dedicati, come la trasmissione “Cinematografo”, a cura di Gigi Marzullo, che sarà in onda su Rai1 a conclusione di ogni giornata della mostra, in seconda serata, o la striscia quotidiana ad essa dedicata dal canale Iris ogni sera a partire dalle 23:20, a cura del critico cinematografico Gaetano Sanguineti.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.