immagine

Influrenza A, muore 32enne senza patologie pregresse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’influenza A torna a uccidere, ma questa volta la vittima non aveva alcuna patologia pregressa. È successo a Pisa, dove dal 23 dicembre una giovane donna di 32 anni era in cura presso l’ospedale di Cisanello a causa di una grave insufficienza polmonare. Ma nonostante le cure non ce l’ha fatta.

La donna, che ha lasciato una bambina di 3 anni, era arrivata in condizioni critiche dall’ospedale Versilia di Viareggio. La sua situazione polmonare era già fortemente compromessa e a poco è servito il fatto che i medici di pisa l’abbiano sottoposta ad Ecmo, ossia alla respirazione extracorporea per l’ossigenazione del sangue.

Inutili i tentativi dell’equipe medica cdi PIsa he l’ha seguita. Il primario ha più volte consultato anche colleghi stranieri per tentare tutti i tutti i tipi di trattamento possibili. “L’infezione dal virus a/H1N1 – spiegano dsall’ospedale – era stata sconfitta, ma ormai i polmoni erano compromessi e la giovane donna non ce l’ha fatta. Non soffriva apparentemente di patologie pregresse, non c’erano patologie diagnosticate, un soggetto quindi sano”.

La causa della malattia ai polmoni è quindi il virus A H1N1. Torna quindi a mietere vittime. La donna di Pisa è il quarto decesso del 2010 per complicanze dovute all’influenza A, e la 204esima in Italia. Nel mondo, invece, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), dall’inizio della pandemia le vittime sono state quasi 14 mila.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.