Fonte Foto: Ecologitex.ru

Maturità: tutte le tracce della prova di italiano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli Esami di Maturità si aprono quest’anno in nome di una svolta tecnologica. Le tracce del tema che tutti gli studenti si trovano ora ad affrontare sono state comunicate da parte del Ministro Francesco Profumo, che attualmente si trova in Cina, per via telematica. La possibilità di lettura delle tracce assegnate ha quindi preso il via attraverso l’etere. Tra i grandi nomi presenti tra gli argomenti da approfondire non è mancato quello di uno dei miti di molti giovani, legato proprio all’informatizzazione ed alla tecnologia: Steve Jobs. Vediamo dunque le tracce per il tema di quest’anno.

1) Analisi del testo: per il tema della tipologia “Analisi del testo” l’autore da affrontare è Eugenio Montale con un brano tratto da “Auto da fè. Cronache in due tempi” del 1866, dal titolo “Ammazzare il tempo”. Nel proprio scritto Montale denuncia i lati negativi della corsa alla modernità, sottolineando come possano essere deleteri consumismo, mercificazione dell’arte, massificazione culturale e meccanizzazione della vita.

2) Tema di attualità: per quanto riguarda la traccia di attualità, è stata prescelta una tematica da trattare in maniera piuttosto libera ed in grado di dare adito a differenti spunti di riflessione a seconda della sensibilità degli studenti. Gli scritti dovranno prendere le mosse da una citazione del filosofo francese Paul Nizan: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita” (1931).

3) Tema socio-economico: “I giovani e la crisi”, altro tema strettamente attuale, il cui svolgimento secondo le prime notizie si dovrà basare sulla seguente traccia: “Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali”. Tra le citazioni di riferimento non mancano le parole di Steve Jobs. Le eventuali soluzioni proposte dagli studenti verranno prese in considerazione?

4) Tema storico: il tema storico affronta una delle pagine più dolorose delle vicende del secolo scorso e fa riferimento alla descrizione dello sterminio degli ebrei provocato ed effettuato da parte dei nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un argomento che tutti gli studenti normalmente affrontano nel corso dell’ultimo anno di studi, e non solo. Nella speranza che da tale aspetto possano essere stati avvantaggiati.

5) Tema storico-politico: lo svolgimento del saggio breve in tema storico-politico ha richiesto agli studenti di analizzare i temi contrapposti del “bene individuale” e del “bene comune”. Tra gli autori delle citazioni e dei brani di riferimento non mancano i nomi di Rousseau e di Tommaso D’Aquino.

6) Tema artistico-letterario: la traccia in chiave artistico-letteraria richiede la stesura di un articolo di giornale che abbia al proprio centro il tema del “labirinto”, come immagine e simbolo utilizzato da numerosi scrittori. Tra le citazioni di riferimento disponibili vi sono brani di Ariosto, Eco e Calvino, oltre alle opere di Picasso.

7) Tema scientifico: la traccia a carattere scientifico ha al proprio centro una frase di Hans Jonas, riguardante il principio di responsabilità, che recita: “Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica”. Gli studenti dovranno analizzare il rapporto tra responsabilità etica, scienza e tecnologia prendendo le basi da brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia e Margherita Hack.

Voi quale traccia avete o avreste scelto? Vi ricordate quali tematiche avevate affrontato in occasione della vostra prima prova agli Esami di Maturità?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.