Sport: 6 nuove tendenze per l'autunno inverno

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Vengono dall'Estremo Oriente o dall'America, fondono le attrezzature più all'avanguardia alle tecniche di meditazione millenarie indiane, rinforzano il corpo e lo spirito, in questa giungla di nomi impossibili è veramente difficile scegliere!

Oggi anche per iscriverti in palestra hai bisogno di un dizionario! Prima facevamo aerobica, poi abbiamo saltellato sullo step, siamo passate per il GAG, per il jogging, abbiamo pedalato sullo spinning e infine siamo impazzite per lo yoga!

Ma quest'anno? Se ancora non vi siete iscritte al "classico" corso di fit box acquatico, ecco un piccolo prontuario di 6 sport che le palestre più "in" propongono.

1) Pilates: è quasi un classico, e molti l'hanno già provato e ne sono rimasti affascinati, ma anche quest'anno è in voga più che mai! Disciplina adatta a chi vuole imparare a essere consapevole del proprio corpo, aiuta a migliorare la postura e l'equilibrio. Ideale se si ha bisogno di tonificare pancia, glutei e zona lombare.

2) Piloga: figlio diretto del Pilates e dello Yoga (il nome suggeriva qualcosa...), aiuta a rilassarsi e a migliorare la concentrazione, ma contemporaneamente brucerete molte calorie, tonificherete e rassoderete i muscoli. Come avete intuito, questo sport prende il meglio delle due discipline. Se avete amato il Pilates e siete impazzite per lo Yoga, ma non riuscite a farli entrambi, questo è quello che state cercando.

3) Kylates: a dispetto del nome, questo allenamento non è parente del Pilates. Anche qui, è vero, si tonificano i glutei e gli addominali, ma con esercizi molto semplici, che vanno eseguiti molto lentamente e senza pause. Passando da un esercizio all'altro, si impara a controllare tutti i movimenti del corpo e la contrazione costante del muscolo permette di rassodarlo e di bruciare molte calorie.

4) Zumba: che fa rima con rumba, ed infatti si inspira ai balli latinoamericani. Se ami la danza e l'aerobica non puoi non concederti un corso di Zumba! Il ballo fa bene all'umore e permette di rassodare tutti i punti critici! Quando senti una salsa non riesci a contenerti? Allora il mix esplosivo di movimenti e di divertimento, che questa disciplina può offrirti, è quello che fa per te!

5) Batuka: l'America Latina unisce all'aerobica in questa disciplina, ma, diversamente dalla Zumba, qui viene aggiunto anche il ritmo techno-dance e le mosse sono ispirate alle arti marziali. Un mix letale di divertimento! I movimenti sono sincronizzati alla musica e riescono a coinvolgere tutti i muscoli del corpo, assicurando tonicità in tempi molto brevi!

6) Rebounding: i saltelli su e giù dallo step non vi attirano più? Dovete assolutamente provare il Reboundin: salterete su un vero tappetino elastico! Negli anni ottanta era così in voga che tutti l'abbiamo visto in almeno un film: era blu, e la signora che saltava portava una "favolosa" tutina dai colori molto, molto vivaci. I benefici sono molti, rassodare i muscoli, migliorare la coordinazione e l'equilibrio e anche stimolare la respirazione. Beh, cosa aspettate? Chi non vorrebbe provare il tappetino (o la tutina)?

Qualunque cosa voi decidiate di fare quest'inverno, ricordate sempre che l'attività fisica non serve solo a essere più belli, sodi e magri, ma anche, e soprattutto, a rinforzare il vostro cuore e a essere più sani!

Silvia Bellucci

 

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