immagine

Farmaci: gli italiani ne acquistano e consumano sempre di più

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Antistaminici, antibiotici e statine per il cuore: gli italiani, troppi italiani, non possono far a meno di questi e altri farmaci.

E se, in un certo senso, ci può stare che a consumare molti medicinali siano gli anziani, quello che sconcerta è che anche i bambini vengono bombardati di medicine sin dalle più tenere età (ogni anno a 8 bambini su 10 viene prescritto almeno in farmaco, per lo più antibiotici e antistaminici).

Questo è quanto emerge dal rapporto redatto dall’Istituto superiore di sanità (Iss) riferito al consumo dei farmaci in Italia nel 2010.

E allora, snocciolando un po’ di dati: dal 2010 il numero di prescrizioni fatte ogni giorno è raddoppiato, passando da 588 a 952, con una spesa farmaceutica complessiva (privata e pubblica) stabile e con una spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale aumentata dello 0,4%. In pratica, 26 miliardi di euro rimborsati per il 75% dall’Ssn e una spesa media procapite pari a 434 euro (la più la si registra in Calabria).

Cosa acquistano di più gli italiani? I dispositivi per il sistema cardiovascolare (5 miliardi di spesa rimborsata al 95% dall’Ssn), i farmaci per l’apparato gastrointestinale (12,9%), i farmaci del sistema nervoso centrale (12,7%) e quelli antineoplastici (12,6%) che vengono distribuiti in prevalenza dalle strutture sanitarie pubbliche.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.