esami del sangue e sclerosi multipla

Analisi del sangue in 30 minuti? Da oggi è possibile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Analisi del sangue in meno di 30 minuti? Non è fantascienza ma solo il frutto di un’idea realizzata degli ingegneri dell’Università di Rhode Island che hanno inventato un particolare dispositivo in grado di restituire quasi in tempo reale i risultati delle analisi.

Gli studiosi, guidati dal professore di ingegneria meccanica Mohammad Faghri, hanno messo a punto un oggetto dalle dimensioni ridottissime composto da una cartuccia di un polimero plastico delle dimensioni di una carta di credito e da un biosensore delle dimensioni di una scatola da scarpe.

Basterà porre una goccia di sangue sul dispositivo, che poi passerà attraverso la cartuccia in piccoli canali di 500 micron fino ad un sito di rilevamento. Qui attraverso la reazioni con alcuni reagenti già predisposti, viene evidenziata la presenza di alcune malattie.

Questo sviluppo è un passo importante nella diagnostica, in cui il test può essere eseguito in una clinica, in uno studio medico, o anche a casa”, ha spiegato Mohammad Faghri. “I pazienti non dovranno più attendere con ansia per diversi giorni per i loro risultati dei test. Potranno avere i risultati sulle loro analisi del sangue mentre camminano nella sala d’attesa del medico ed i risultati saranno pronti prima di uscire.”

Secondo gli studiosi in futuro l’esame del sangue potrà anche essere fatto a casa abbattando così parte dei costi attuali. Ancora un passo avanti nel settore delle tecnologie legate alla medicina. Si ipotizza presto anche l’integrazione del dispositivo negli smartphone.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.