francesco guccini

Francesco Guccini: nuovo album in arrivo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Francesco Guccini ha annunciato l’inizio dei lavori che lo vedranno impegnato nell’incisione del suo prossimo album. Per trasmettere la notizia a tutti i propri ammiratori, il cantautore ha scelto un mezzo forse inaspettato per un personaggio della musica poco conosciuto dalla nuove generazioni. È forse proprio per avvicinarsi alle nuove generazioni che Guccini ha scelto YouTube come canale preferenziale per veicolare la novità.

L’ultimo album di Francesco Guccini risaleva al 2004 e portava il titolo di “Ritratti”. Nei prossimi mesi la lunga carriera del cantautore verrà segnata dalla pubblicazione del proprio ventunesimo disco. Guccini nel frattempo si era dedicato alla scrittura, giungendo quest’anno alla pubblicazione del libro “Dizionario delle cose perdute”, edito da Mondatori, in cui vengono richiamati alla mente gli oggetti ormai perduti e dimenticati dell’epoca risalente agli anni ’60 e ’70. Queste sono le parole attraverso le quali Guccini ha annunciato l’inizio dei lavori di registrazione del nuovo album, le cui prove sono cominciate negli scorsi giorni:

“Siamo al mulino di Chicon, il mulino che era dei miei nonni, della mia famiglia” – ci informa il cantautore tramite il video-clip pubblicato su YouTube – “Da domani inizieremo una cosa curiosa, perché in questo mulino, invece di macinare, faremo un disco. Sarà una nuova avventura, in questa strana location, come si dice adesso. Speriamo che vada a finir bene. In bocca a lupo ai musicisti, a me, e a tutti quello che lavoreranno con noi”.

È così che Guccini ha deciso di salutare i propri fan, attraverso il web, mentre si trovava presso il mulino di Chicon di Pavana, dove si svolgerà la registrazione del suo prossimo ed attesissimo album. Il disco potrebbe essere l’ultimo di una lunga carriera iniziata nel 1967. I musicisti del cantautore sono già pronti presso il mulino per dare inizio all’incisione di brani, le cui tematiche sono state commentate dallo stesso Guccini con estrema ironia: “Il disco sarà venduto con un gadget, un cornetto rosso, perché porterà una sfiga bestiale. Non ho mai scritto canzoni allegre, ma questa volta ce l’ho messa tutta”.

Marta Albè

Fonte foto: Wikipedia.org

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.