Celentano: record di ascolti per RockEconomy

celentano 2

Adriano Celentano ritorna live dopo 18 anni e raggiunge ascolti da record grazie al suo RockEconomy. Lo show, andato in onda su Canale 5 ieri sera, lunedì 8 ottobre, ha sfiorato e poi superato i 9 milioni di telespettatori in ognuna delle tre parti in cui la trasmissione è stata suddivisa, riuscendo così ad oltrepassare il 34% di share.


Tra i momenti principali del programma vi sono stati il duetto canoro tra Celentano e Gianni Morandi e la discussione attorno alla crisi, che ha visto l'intervento dei giornalisti e dell'economista francese Jean Paul Fitoussi. Ci si attendeva che i sermoni tipici del cantautore-presentatore avessero preso il sopravvento dello spettacolo, ma il rock e la musica hanno saputo predominare per la maggior parte della serata.

Lo show è stato ospitato all'interno dello scenario spettacolare offerto dall'Arena di Verona. Celentano ha deciso di ritornare ad esibirsi dal vivo dopo ben 18 anni e per la prima volta uno dei suoi spettacoli è andato in onda sulla principale delle reti Mediaset. I brani musicali sono intermezzati da un discorso di Celentano riguardante la crisi ed il senso della crescita economica, ma la musica ed i suoi brani più celebri tornano immediatamente protagonisti, scatenando l'approvazione del pubblico.

La musica viene nuovamente interrotta dal dibattito economico tra il cantautore, i giornalisti e Fitoussi, ma il pubblico non sembra gradire particolarmente le riflessioni sull'economia di bilancio e sulla recessione. A salvare la situazione interviene Gianni Morandi che, sulle note di "Scende la pioggia" riporta la musica al centro della scena, insieme a Celentano, fino alla conclusione della serata.

Marta Albè