Concerto per l'Emilia: musica e solidarietà a favore dei terremotati

concerto emilia

Presso lo stadio Dall'Ara di Bologna, a partire dalle ore 21.20 di stasera, lunedì 25 giugno, alcuni tra i grandi nomi della musica italiana si riuniranno per un concerto di beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Tra di loro vi sono alcune star che in Emilia Romagna sono nate e cresciute, come Nek, Luciano Ligabue e Laura Pausini.


L'evento verrà trasmesso in diretta televisiva su RaiUno e vedrà la conduzione da parte di uno dei volti più noti della televisione di Stato, Fabrizio Frizzi. Sono numerosi gli artisti che hanno deciso di dare la propria adesione per partecipare all'evento musicale a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Tra di essi vi saranno, oltre ai già citati: Francesco Guccini, Luca Carboni, Samuele Bersani, Zucchero, Cesare Cremonini, Gianni Morandi, Caterina Caselli e i Nomadi.

Tutti gli artisti che saranno presenti sul palco di stasera si esibiranno a titolo completamente gratuito, rinunciando anche ai diritti legati alla Siae, in modo che l'evento si trasformi in una reale occasione di beneficenza. Per lo stesso motivo, non vi sarà la possibilità di ottenere pass speciali o inviti gratuiti. Il costo dei biglietti ammonta a 30 euro cadauno. I circuiti di vendita degli stessi hanno rinunciato a trattenere ogni tipo di aggio, in sintonia con il carattere di beneficenza dell'evento.

Il concerto sarà preceduto da uno spettacolo di animazione che a partire dalle ore 19.00 sarà curato dalle radio locali, che si occuperanno di raccontare gli attimi del terremoto. La vendita dei biglietti per l'evento sarebbe ormai molto vicina al sold out. Si prevede dunque che stasera lo stadio bolognese sarà stracolmo di appassionati della musica che coglieranno l'occasione offerta per poter essere d'aiuto ai cittadini emiliani che si trovano in difficoltà.

Si prevede che il concerto, così come la diretta televisiva, si concluda attorno alla mezzanotte. L'apertura dei cancelli per accedere comodamente alla manifestazione è stata stabilita dalle ore 16.00 in poi, così come viene comunicato attraverso il sito web ufficiale dedicato al grande evento di beneficenza, tramite il quale potranno inoltre essere consultate le indicazioni di viaggio per raggiungere lo stadio bolognese nella maniera più agevole.

Marta Albè

Fonte foto: Concertoperlemilia.com