Nuovo record per i Queen

Fonte Foto: BlogStar.com

I Queen hanno raggiunto e superato i Beatles nella classifica ufficiale degli album più venduti in Gran Bretagna, raggiungendo il primo posto e stabilendo così un nuovo importante record. "Greatest Hits" dei Queen ha toccato i 5,8 milioni di copie vendute, contro i 5 milioni raggiunti da "Sgt. Pepper's Lonely Heart's Club Band" dei Fab Four.

La raccolta dei brani più amati dei Queen, pubblicata nel 1981, ha toccato un primato inaspettato che l'ha resa protagonista di una trasmissione radiofonica andata in onda su BBC Radio2 completamente dedicata ai maggiori successi della band, i cui ottimi risultati raggiunti negli anni non si fermano al primo posto in classifica.

Troviamo infatti nuovamente i Queen alla decima posizione della stessa classifica con la seconda parte della raccolta dedicata ai loro successi, pubblicata dieci anni dopo la prima, nel 1991, con il titolo di "Greatest Hits II". Il primo "Greatest Hits" supera nelle vendite anche un altro album storico, "Gold" degli Abba, che con i suoi 4,9 milioni di copie vendute ebbe un enorme successo nel Regno Unito.

Nella classifica d'Oltremanica spiccano, in buona posizione, anche i nomi di Adele, degli Oasis, dei Dire Straits, dei Pink Floyd e di Leona Lewis, mentre lascia a bocca aperta il fatto che dalla top 20 siano assenti alcuni degli artisti più apprezzati del panorama musicale internazionale: Rolling Stones, Bee Gees e Eagles.

Marta Albè