Ivano Fossati: addio alla musica live

Fonte Foto: ItalPress.com

Ivano Fossati ha dato il proprio addio ufficiale alla musica live, proprio come aveva annunciato lo scorso ottobre. Il cantautore è stato protagonista di un'ultima esibizione dal vivo che si è tenuta ieri sera presso il Piccolo Teatro di Milano, in cui ha regalato al pubblico tre ore di musica, ripercorrendo gran parte del proprio repertorio.

L'evento ha registrato il sold-out, come prevedibile. Ecco come Fossati aveva giustificato la sua decisione alcuni mesi fa: "Mi sono sempre chiesto se al prossimo disco avrei potuto garantire la stessa passione che mi ha portato fino a qui. Non credo che potrei ancora fare qualcosa che aggiunga altro rispetto a quello che ho fatto fino ad ora. Ho pensato che la mia vita di artista sarebbe stata, d'ora in poi, quella di rappresentare me stesso".

Il suo ultimo album, "Decadancing", ha visto la luce lo scorso 4 ottobre, accompagnato da un libro autobiografico che tocca i principali episodi della sua vita interiore e della sua carriera. Il pubblico di ieri ha ascoltato con commozione i brani migliori e maggiormente rappresentativi dei 18 album che hanno portato la sua firma.

I fan sanno bene che difficilmente Fossati ritornerà sui propri passi. Un capitolo musicale ed esistenziale è giunto evidentemente alla propria conclusione per il cantautore. I suoi ringraziamenti sono stati rivolti a tutto il pubblico presente presso il teatro, che lo ha seguito lungo i 40 anni dedicati alla musica, e alla sua band, che per lungo tempo lo ha fedelmente accompagnato, con l'augurio e la speranza che anche con una soltanto delle proprie canzoni sia riuscito nell'intento di trasmettere un messaggio benefico e positivo a chi si trovava all'ascolto.

Marta Albè