La gravidanza ti stressa? Forse avrai una femmina!

La gravidanza ti stressa? Forse avrai una femmina!

La gravidanza ti stressa? Forse avrai una femmina!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Department of Public Health della Oxford University da anni cerca di scoprire i legami fra le condizioni del concepimento, come la dieta dei genitori e gli stili di vita, e la gravidanza e lo sviluppo del feto.

 

 

La Dottoressa Cecilia Pyper, a capo del gruppo di ricerca, ha dichiarato che una donna stressata ha meno possibilità di rimanere in cinta. Nulla di nuovo, potrebbe dire qualcuno: è cosa ben nota che più una coppia cerca di avere un figlio, più lo stress provato impedisce il concepimento. E quando si smette di cercare, ecco che finalmente arriva!

Ma la Dottoressa Pyper si spinge oltre, affermando che le donne che in gravidanza soffrono di stress a lungo termine hanno maggiori probabilità di partorire della bambine. Lo stress preconcezionale può essere determinante sul sesso del feto.

Questa ipotesi necessita, però, di ulteriori approfondimenti e verifiche. Per la ricerca, sono state coinvolte 338 donne inglesi che stavano cercando di restare incinta. Tutti i giorni dovevano tenere sotto controllo il loro stile di vita e la loro attività sessuale. All’inizio del programma, e poi fino al concepimento, sono stati misurati i livelli dell’enzima alfa-amilasi e dell’ormone cortisolo.

Il cortisolo è legato allo stress a lungo termine, mentre i livelli di alfa-amilasi possono innalzarsi per un improvviso rilascio di adrenalina. Attenti dunque agli scherzi e agli spaventi improvvisi!

Dopo nove mesi… Le donne con un livello di cortisolo medio-alto aveva dato alla luce una femminuccia (le percentuali variano dal 70% al 75% circa).

Se dunque il cortisolo potrebbe influire sul sesso del nascituro, le difficoltà a rimanere incinta potrebbero dipendere dall’ alfa-amilasi: questa situazione si è verificata nelle donne con livelli alti di questo enzima.

Silvia Bellucci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin