immagine

Contraccezione: in vendita primo contraccettivo orale equivalente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È finalmente disponibile in farmacia il primo contraccettivo orale equivalente a base di drospirenone distribuito da Effik.

Da oggi è possibile risparmiare avendo anche qualche vantaggio in più: il contraccettivo orale equivalente di ultima generazione con basse quantità di estrogeni, infatti, è anche disponibile in multi-confezione trimestrale (un’esclusiva di Effik), con un notevole risparmio economico e di tempo.

E risparmio è la parola chiave: secondo una recente indagine svolta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna ONDa), il prezzo del contraccettivo orale rappresenta un problema per una donna su 5 e anche per questo motivo il 94% del campione intervistato è favorevole al passaggio ad un contraccettivo equivalente. Con la pillola anticoncezionale generica, infatti, il risparmio sarà di circa il 20% rispetto al farmaco “griffato”.

Ma cos’è il drospirenone? Si tratta del progestinico più usato dalle italiane, “una molecola – spiega Tiziano Motta, responsabile dei Servizi di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e di Endocrinologia Ginecologica e Contraccezione della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – derivata dallo spironolattone (diuretico), mantenendo un elevato profilo progestinico che svolge a tutti gli effetti una azione inibitoria sull’ovulazione, offre anche il vantaggio di ridurre la ritenzione idrica. Inoltre, grazie all’azione antagonista sui recettori degli androgeni potenzia l’efficacia del contraccettivo nel combattere i disturbi di acne e peluria (irsutismo)“.

Il contraccettivo generico distribuito da Effik è disponibile in due formulazioni:

  • Drosure, a base di drospirenone e 30 mcg di etinilestradiolo in confezione 1×21 compresse da un blister e in confezione 3×21 da 3 blister.
  • Drosurelle, a base di drospirenone e 20 mcg di etinilestradiolo in confezione 1×21 compresse da un blister e in confezione 3×21 da 3 blister.
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it