il mese di nascita influenza il sistema immunitario

Il mese di nascita influenza il sistema immunitario

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sembra scontato affermare che tra il sistema immunitario e lo zodiaco non sussista alcuna connessione e invece non c’è niente di più sbagliato. Secondo quanto emerso da uno studio pubblicato su Jama Neurology, condotto da una equipe di ricercatori britannici, finanziata dal Medical Research Council e dalla Fondazione italiana sclerosi multipla, il sistema immunitario dei neonati risulta fortemente influenzato dal mese di nascita.

Infatti a seconda del mese di nascita il sistema immunitario si sviluppa in modo diverso. Lo stesso discorso vale anche per i livelli di vitamina D sviluppati nel sangue. Un dato curioso è che i nati nel mese di novembre sono ritenuti i più “fortunati”. Questo perché i nati in questo mese sono meno predisposti ad ammalarsi di sclerosi multipla.

Leggi anche: Dimmi in che mese sei nato e ti dirò di cosa ti ammalerai!

Che connessione c’è fra mese di nascita e sclerosi multipla?

Come ben sappiamo la sclerosi multipla (SM) è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale. Attacca le cellule nervose e ostacola la comunicazione fra midollo spinale e cervello. Questa malattia si sviluppa a causa di una complessa interazione fra geni e ambiente. Secondo una recente scoperta il rischio di contrarre la sclerosi multipla aumenta o diminuisce a seconda del mese di nascita.

A detta del team di scienziati della Queen Mary University, dell’Università di Londra e dell’Università di Oxford, sclerosi multipla e mese di nascita sono strettamente collegati tra di loro, questo perché la vitamina D si forma quando è a contatto con la luce del sole, di conseguenza i neonati che (quando sono ancora in grembo) sviluppano poca vitamina D sono più esposti al rischio di SM rispetto agli altri.

I ricercatori londinesi sono giunti a questa scoperta in seguito ad uno studio che ha visto come protagonisti ben 50 bebè. Dei quali sono stati esaminati campioni di sangue prelevati dal cordone ombelicale.

Dopo aver esaminato il sangue dei cordoni ombelicali, gli scienziati hanno capito che i bambini nati nel mese di maggio sviluppano livelli bassi di vitamina D (il 20% in meno rispetto a quelli nati nel mese di novembre) e il doppio di cellule T (globuli bianchi che distruggono gli agenti infettivi che invadono l’organismo) rispetto ai bebè di novembre.

Secondo Sreeram Ramagopalan, docente di neuroscienze a Barts e della Queen Mary, il mese di nascita ha un forte impatto sul sistema immunitario e di conseguenza anche l’insorgere della sclerosi multipla è influenzato dal mese di nascita. Proprio per questo motivo i bambini nati a maggio corrono più rischi di ammalarsi di SM rispetto a quelli nati a novembre.

A detta del docente infatti chi sviluppa meno vitamina D è più a rischio di chi ne sviluppa quantità maggiori. Proprio per questo motivo occorrono nuove ricerche per capire se dei supplementi di vitamina D nelle donne in gravidanza possano allontanare la possibilità per i figli di ammalarsi di SM e altre malattie autoimmuni.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin