bambini

Bambini felici? Non è garanzia di buona salute mentale da adulti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un’infanzia difficile può aumentare la probabilità di malattie mentali, ma secondo una nuova ricerca della University of South Australia, un’infanzia felice e sicura non sempre protegge un bambino dallo sviluppare una malattia mentale quando sarà più cresciuto.

Condotta in collaborazione con l’Università di Canberra, la scoperta fa parte di uno studio pubblicato su Current Psychology, che ha esaminato come le esperienze vissute nella prima infanzia si riferiscono a diversi percorsi di sviluppo e come questi potrebbero essere associati a una scarsa salute mentale.

Ora, considerato che entrambe le esperienze infantili positive e negative sono state determinate per manifestarsi come ansia o altri disturbi di salute mentale in età adulta, i ricercatori ritengono che sia la nostra capacità di adattarsi – o piuttosto non adattarsi – a scenari inaspettati che potrebbero influenzare la salute mentale.

In Australia, sostiene lo studio, quasi il 50 per cento della popolazione sperimenterà la malattia mentale ad un certo punto della sua vita, con vari livelli di gravità, con una stima di 314.000 bambini tra i 4 e gli 11 anni (quasi il 14 per cento) che sperimentano un disturbo mentale. La spesa nazionale ricorrente per i servizi legati alla salute mentale è stimata a 9,9 miliardi di dollari o circa 400 dollari a persona.

Sebbene lo studio abbia riaffermato anche che le persone che hanno avuto esperienze avverse e imprevedibili all’inizio della vita hanno sintomi elevati di cattiva salute mentale (tra cui la depressione e la paranoia), ha anche rilevato come i bambini che sono cresciuti in ambienti stabili e solidali erano altresì a rischio di sperimentare sintomi di ansia in età adulta. Ma per quale motivo?

Il ricercatore principale, Bianca Kahl dell’UniSA, afferma che lo studio evidenzia la natura indiscriminata della malattia mentale e rivela intuizioni chiave sui potenziali fattori di rischio per tutti i bambini.

Poiché la prevalenza delle condizioni di salute mentale si espande, è imperativo che estendiamo anche la nostra conoscenza di questa condizione molto complessa e varia“, dice Kahl riferendosi al fatto che le condizioni mentali problematiche, temporanee o meno, sono sempre più diffuse.

Questa ricerca mostra che le condizioni di salute mentale non sono determinate solo dai primi eventi della vita, e che un bambino che è cresciuto in una casa felice, potrebbe ancora crescere per avere un disturbo di salute mentale. Ci sono certamente alcuni fattori mancanti nella comprensione di come il nostro ambiente infantile e le prime esperienze di vita potrebbero tradursi in risultati di salute mentale in età adulta. Sospettiamo che siano le nostre aspettative sui nostri ambienti e la nostra capacità di adattarci agli scenari quando le nostre aspettative non vengono soddisfatte, a influenzare le nostre esperienze di disagio” – aggiunge ancora la ricercatrice.

Se, da bambini, impariamo ad adattarci al cambiamento, e impariamo a far fronte quando le cose non vanno a modo nostro, potremmo essere in una posizione migliore per rispondere allo stress e ad altri fattori di rischio per una cattiva salute mentale. Testare questa ipotesi è l’obiettivo del prossimo studio di ricerca” – conclude infine la dottoressa, anticipando quelle che saranno presumibilmente le nuove frontiere dei prossimi filoni di studio.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, collabora dal 2005 con alcuni dei principiali network nazionali dell'informazione online.